Corsi Roma - Master Roma - Inglese Roma - Corsi di Lingue Scuole lingue Scuole Corsi e Master Roma Master marketing finanza Corsi Lazio Roma Master marketing finanza Corsi Lazio Roma Università Rome Roma Corsi di Lingue
Scuole lingue - Corsi Inglese - Formazione professionale - Scuole Informatica Corsi e Master a Roma
Home | Articoli | Corsi | Master | Links
Home > Articoli > Scuola e Università > Corsi cinese licei Roma
Sei nella sezione : Scuola e Università
Corsi cinese licei Roma
Corsi cinese licei Roma

In forma sperimentale alcuni licei di Roma hanno deciso di inserire tra le lingue straniere tra cui può scegliere lo studente, anche il mandarino, la lingua cinese. Per il momento solo alcuni Istituti Superiori hanno deciso di aderire a questa importante iniziativa sperimentale nata dalla collaborazione tra la facoltà degli Studi orientali dell’università La Sapienza e la Regione Lazio, ma non si esclude che in seguito l’insegnamento della lingua cinese possa avvenire anche nelle scuole medie inferiori e successivamente anche nelle scuole elementari.

"Al momento sono già quattro le scuole che hanno deciso di inserire il progetto nella loro offerta formativa e tante altre che ci hanno contattato perché interessate alla proposta" - dice Federico Masini, preside di facoltà.

Le scuole che aderiscono alla sperimentazione sono :
- il classico Montale
- liceo linguistico Catullo
- linguistico-pedagogico delle Suore Angeliche di San Paolo
- linguistico e tecnico commerciale Lombardo Radice

Se gli studenti di quest scuole vorranno poi continuare il percorso forativo nella facoltà degli Studi Orientali potranno utilizzare un nuovo sistema di credito per gli esami del primo anno.

"Il mercato guarda alla Cina e i giovani sembrano averlo capito visto che solo lo scorso anno le matricole iscritte al corso di lingua cinese sono state 220" sottolinea Masini, "si tratta di un fenomeno che in Italia si è materializzato un po’ tardi ma che è progressivamente in crescita". "È un investimento per il futuro, una chance in più che vogliamo offrire ai nostri studenti" spiega Rosalia Di Piazza, preside del Lombardo Radice. "Leggiamo continuamente dell’invasione commerciale da oriente e non possiamo non tener conto del fatto che ormai gli orizzonti professionali si stanno allargando sempre più verso est. Attraverso un’informazione capillare crediamo di ottenere una certa adesione da parte dei giovani".

La scelta di partecipare ai corsi di cinese verrà lasciata agli studenti in quanto i corsi si terranno in orari extra-scolastici con la formula dei crediti che comunque influirà sulla votazione finale. La collaborazione tra Roma e Pechino avverrà anche in senso contrario. A Settembre, infatti, il Presidente della Regione Lazio P. Marrazzo visiterà un campus cinese per sancire l’inizio dei corsi di lingua e di cultura italiana in Cina.



home | pubblicità | contatti

© 2006 - corsi roma